EricèNatale: al Teatro Gebel Hamed “Winterreise-Viaggio d’Inverno” nella compagnia Movin’Op

Condividi questo articolo?

L’Associazione Vivere Erice arricchisce il cartellone di EricèNatale con una proposta innovativa di spettacolo e ospitalità. Dal 30 dicembre al 7 gennaio il borgo medievale accoglierà gli artisti della compagnia Movin’Op per l’allestimento di “Winterreise – Viaggio d’Inverno”, progetto di teatro musicale promosso e organizzato dall’Associazione Vivere Erice con l’Istituto di Cultura Italo Tedesco di Trapani e il Goethe-Institut Italien, in collaborazione con il Comune di Erice e l’Istituto di Istruzione Superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”.

Pubblicità

Cinque artisti della compagnia napoletana saranno impegnati in otto giorni di prove al teatro Gebel Hamed per una versione inedita tratta dal ciclo di Lieder Winterreise di Franz Schubert. La rappresentazione, momento significativo delle celebrazioni invernali, sarà offerta gratuitamente al pubblico il 6 gennaio, alle ore 18.00.

Pubblicità

A dare vita a questa originale produzione saranno le voci dei soprani Valentina Bilancione e Francesca Tiburzi, accompagnate dal basso Dario Russo e dal pianista Carlo Martiniello. La drammaturgia, la regia e l’allestimento sono affidati a Maria Paola Viano, mentre i costumi sono di Giovanna Fiorentini.

La produzione proseguirà il suo percorso dal 10 al 12 gennaio al teatro TRAM di Napoli.

Il borgo dei presepi gode del sostegno de “I Borghi più belli d’Italia” e della Funierice ed è organizzato dal Comune di Erice, in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, la Fondazione e Centro di cultura scientifica Ettore Majorana, l’Associazione “Il Bajuolo” di Erice, l’Associazione “MEMA” (Mediterranean Music Association) con l’Associazione Siciliana Amici della Musica e Amici della Musica di Cefalù “S. Cicero”, l’Associazione “Vivere Erice”, l’Istituto d’Istruzione superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”, l’Istituto di Istruzione superiore “Sciascia Bufalino”, la Montagna del Signore, l’associazione Omnia Certe, l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani con il Goethe-Institut Italien, l’associazione Donare rende felici, l’associazione VMKLAB, l’Associazione Hot Stone, Fc Service, l’Associazione Tradumari&venti e il Gruppo Medievale Monte San Giuliano-Erice. Sponsor Banca Don Rizzo.

La manifestazione è coordinata dal settore Cultura del Comune di Erice guidato dal Dott. Toto Denaro.

Nella foto, Maria Paola Viano

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.